Due delle domande più cercate su Google al mondo riguardanti la carta igienica sono:
- Qual è la direzione giusta del rotolo di carta igienica?
- Qual è la carta igienica più lunga al mondo?
Sorprendente, vero?
Questi interrogativi dimostrano quanto un semplice oggetto di uso quotidiano possa suscitare tanta curiosità.
Il dibattito su quale sia la direzione giusta del rotolo di carta igienica può sembrare una banalità, ma da tempo immemore scalda gli animi delle persone durante le conversazioni più filosofiche.
L’origine del dibattito non è chiara, ma sembra essere iniziato con la diffusione dei portarotoli negli ambienti domestici. Con il tempo, la questione ha suscitato interesse crescente, al punto da diventare un argomento discusso in riviste, blog, e persino trasmissioni televisive.
La verità è che la scelta tra l’avere il rotolo che si srotola avanti o indietro, può influire su:
- Igiene
- Estetica
- Praticità
Esaminiamo le varie prospettive, e guardiamo insieme se esiste una risposta definitiva alla domanda “Qual è la direzione giusta del rotolo di carta igienica?”
L’opinione pubblica
L’opinione pubblica è divisa, ma tendenzialmente propende per una direzione rispetto all’altra. I sondaggi indicano che la maggior parte delle persone preferisce avere il rotolo che si srotola in avanti, infatti il numero degli intervistati che optano per questa soluzione oscilla tra il 60-70%.
La direzione avanti è considerata più facile perché permette di vedere e afferrare il bordo della carta senza difficoltà. Questa praticità può essere particolarmente utile in ambienti con bambini o persone anziane.
Il parere degli esperti
Sembra che anche gli esperti concordino sul fatto che la direzione in avanti del rotolo di carta igienica sia la migliore.
I designer, per esempio, preferiscono questa soluzione poiché la ritengono più estetica. Secondo loro la direzione avanti offre un aspetto più “pulito” ed esteticamente accattivante.
Gli igienisti invece considerano la direzione avanti più igienica, poiché impedisce alla carta di toccare il muro dietro al rotolo, che all’interno dei bagni può essere un ricettacolo di germi.
Addirittura i produttori di carta igienica stessi si sono espressi sull’argomento, dicendo che la direzione avanti del rotolo offre una migliore usabilità del prodotto (alcuni brand famosi includono anche istruzioni specifiche sulle confezioni per orientare il rotolo correttamente).
La risposta definitiva, se così la vogliamo chiamare, ci arriva proprio dall’inventore della carta igienica, il designer newyorkese Seth Wheeler.
Infatti nell’illustrazione del brevetto originale del 1892, infatti, il rotolo è rappresentato con il lembo di carta che pende verso l’esterno.
Per quanto riguarda invece la domanda
“Qual è la carta igienica più lunga al mondo?”
dobbiamo fare 2 distinzioni:
- La carta igienica per uso industriale
- e la carta igienica per uso domestico
La carta igienica industriale è progettata per l’uso in ambienti commerciali o pubblici e viene fornita in rotoli di grandi dimensioni, raggiungendo anche i 200 metri.
Riguardo alla carta igienica per uso domestico, in Italia una menzione d’onore va a Carta Presa.
I rotoli di Carta Presa, infatti, misurano ben 90 metri, e offrono quasi quattro volte la lunghezza di un rotolo da supermercato. Questa lunghezza nettamente superiore, però, non va ad incidere minimamente sulle dimensioni del rotolo, facendolo rientrare negli standard della categoria “uso domestico”.
Ma come fa quindi ad essere 4 volte più lungo di un rotolo industriale, e mantenere le stesse dimensioni?
Semplice, il segreto sta nell’assenza di aria.
I rotoli di carta igienica tradizionali, infatti, vengono gonfiati con l’aria tra un vetro e l’altro per apparire più voluminosi, mentre in realtà misurano in media 25 metri.
Carta Presa, invece, è una carta unica nel suo genere: composta da 100% pura cellulosa, non viene gonfiata d’aria. Questo aumenta la concentrazione di carta effettiva all’interno del rotolo, permettendo di metterne molta ma molta di più nel solito spazio.
Carta Presa ha anche un’altra caratteristica: non è possibile acquistarla in nessun supermercato o punto vendita, ma solo online sul sito https://cartapresa.com/
Ottima carta igienica, niente da dire! dura veramente un sacco
Fabiola Barsotti il
Sempre più entusiasta della vs Carta …parlare del vs prodotto ,con la certezza che NON potrò mai essere smentito è una cosa BELLISSIMA complimenti davvero un prodotto eccezzionale … continuate così——
Renato Osella il